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Cos'è il CRM e come può aiutarti?
Il ritorno medio sugli investimenti per il CRM è di $8,71 per ogni dollaro speso. (fonte: Nucleus Research)
Customer Relationship Management (CRM) è un sistema per gestire i dati dei clienti e le relazioni con clienti, fornitori, distributori, dipendenti e altri. Lo scopo principale dell'utilizzo di una soluzione CRM è migliorare le relazioni e aumentare la produttività dei tuoi team di Marketing, Vendite e Servizi.

Un'azienda valorizza le sue relazioni e interazioni con i suoi clienti - passati, presenti e futuri. Per un'azienda di successo, i suoi clienti devono avere fiducia in essa per poter completare le attività in modo efficiente.
Lo strumento di Customer Relationship Management consente a un'azienda di comprendere le esigenze dei clienti e il modo migliore per aiutarli. I sistemi CRM migliorano la capacità di un'azienda di migliorare le relazioni con i clienti e la produttività delle vendite permettendo l'accesso a strumenti che aiutano a fornire il miglior servizio clienti possibile.

Utilizzando questo tipo di strumenti, non solo il team può offrire le migliori soluzioni e interazioni possibili, ma è anche in grado di offrire un'esperienza personalizzata a ogni cliente. Il CRM significa avere un sistema centralizzato e automatizzato per poter tracciare le interazioni con i clienti e migliorare le esigenze e le opportunità aziendali.
Cosa offre un sistema CRM?
Una soluzione CRM offre un approccio per organizzare le informazioni sui clienti, migliorare la redditività e snellire i processi. È un sistema che fornisce funzionalità per mantenere i dati dell'azienda relativi ai clienti e accessibili a chiunque nel team con i giusti permessi di accesso. A lungo termine, questo sistema aiuta a ridurre i tempi di risposta e aumentare la collaborazione, la produttività e la redditività.
Un buon sistema CRM ti permetterà di:
• Identificare e categorizzare i lead
• Offrire prodotti e servizi che i tuoi clienti desiderano
• Chiudere le trattative più velocemente
• Snellire il processo di vendita per il team
• Migliorare le opportunità di cross-selling e up-selling
• Sviluppare prodotti e servizi migliori con il feedback dei clienti
• Fornire un miglior supporto e esperienza al cliente
• Migliorare il tuo risultato finale riducendo i costi e aumentando le vendite

Utilizzando il CRM, le aziende possono accedere a qualsiasi informazione relativa ai clienti ovunque e in qualsiasi momento ne abbiano bisogno. Utilizzando questo strumento, un'azienda può aiutare un cliente con funzionalità più avanzate in modo più efficiente. È la soluzione migliore per gestire le interazioni con i clienti e analizzare i dati a portata di mano.
In un panorama aziendale in rapida evoluzione, il CRM offre alle aziende orientate alla crescita un vantaggio competitivo significativo.
Cos'è l'automazione dei processi aziendali?
Immagina che i tuoi dipendenti siano più concentrati sul servizio ai clienti e sulla costruzione di relazioni più forti e che i loro compiti ripetitivi e dispendiosi in termini di tempo vengano completati automaticamente senza molto sforzo. Avrai un personale appassionato e clienti più felici. Non ti piacerebbe essere in questa situazione?

Il processo aziendale è un insieme di attività correlate svolte in sequenza per raggiungere un obiettivo organizzativo. Seguire un processo aziendale garantisce una qualità costante e fornisce valore al cliente. Automatizzare un processo significa liberare i dipendenti da compiti ripetitivi a bassa competenza e intensivi in termini di tempo, ottimizzare l'allocazione delle risorse interne e garantire un'esperienza cliente costante.
È importante allineare la strategia aziendale con i processi per evolversi e crescere. L'automazione dei processi aziendali consente a un'organizzazione di aumentare la produttività, essere flessibile per rispondere alle sfide ed essere più redditizia. L'automazione dei processi aziendali è una delle iniziative primarie che tutte le organizzazioni devono seguire per rimanere efficienti ed efficaci sul mercato.
L'automazione dei processi aziendali può essere di diversi tipi, a seconda della complessità.

• Mantenere i dati dei clienti in una piattaforma centrale e consentire agli utenti di accedere alle informazioni dal sistema che è una fonte unica di verità per tutti i reparti. Questo viene gestito da un sistema CRM come Creatio che è user-friendly e scalabile per la crescita.

• Automazione dei processi dove le organizzazioni automatizzano compiti ripetitivi e frequenti che possono coinvolgere diversi passaggi. Abbiamo a disposizione numerosi strumenti che possono eseguire l'automazione del flusso di lavoro e supportare l'automazione di nuovi processi aziendali man mano che l'organizzazione cresce.

• Automazione ad alta complessità che può coinvolgere l'integrazione di più applicazioni (inclusi quelli legacy) che devono scambiarsi dati per completare uno o più processi.
L'automazione di varie attività può migliorare le prestazioni di quasi qualsiasi processo aziendale. Oltre a consentire la riduzione dei costi del lavoro, l'automazione può aumentare la produttività, migliorare l'affidabilità e la qualità, tra gli altri miglioramenti delle prestazioni.
McKinsey Global Institute - A future that works: Automation, Employment, and Productivity
Per contestualizzare questa affermazione del rapporto e mostrare l'importanza dell'automazione, ecco alcuni esempi:
• Un venditore che vince con successo un'opportunità e una Proposta, Offerta o Ordine che viene emesso automaticamente al cliente.
• Fatture di rinnovo mensili (o annuali) frequenti inviate ai clienti esistenti.
• Recuperare informazioni da un sistema contabile o un ERP su un trigger definito (ad esempio un momento specifico, fattura pagata).
• Automazione del flusso di lavoro delle applicazioni HR all'interno di un'organizzazione.
• Ticket di assistenza creato dall'email di un cliente, da indirizzare e assegnare in tempo reale al team di assistenza appropriato, inviando un avviso via email alla persona responsabile se il problema è urgente.

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Perche hai bisongo dell'automazione dei processi aziendali (Business Process Automation - BPA)
Le aziende che non cercano di sfruttare l'automazione rischiano di perdere il loro vantaggio competitivo. Secondo una previsione di Gartner, ci sarà un calo del 25% nella fidelizzazione dei clienti nel 2025 per i fornitori di outsourcing delle applicazioni che non utilizzano l'automazione per garantire risparmi annuali del 5% al 10%.

Per distinguerti e crescere rapidamente, devi rispondere prontamente mantenendo comunque la qualità. La tua organizzazione deve migliorare continuamente i processi per raggiungere e mantenere prestazioni ottimali. Puoi ottenere un vantaggio competitivo significativo razionalizzando e automatizzando i tuoi processi aziendali. Questo consente risultati di qualità indipendentemente dal canale che i tuoi clienti utilizzano per interagire con te. Identificando tali processi, hai anche l'opportunità di migliorare i tuoi processi legacy, riducendo al minimo eventuali inefficienze che potrebbero essersi sviluppate dopo anni di utilizzo degli stessi processi.

L'automazione dei processi aziendali consente alle organizzazioni di cambiare il modo in cui interagiscono con i mercati di riferimento. Le organizzazioni devono ripensare a come interagiscono con i clienti attraverso diversi canali e come i clienti ricevono un valore costantemente migliore. Essere centrati sul cliente migliora il vantaggio competitivo delle organizzazioni e ne eleva la reputazione grazie all'alta qualità del servizio offerto.

Vantaggi dell'Automazione dei Processi Aziendali
Ci sono molti vantaggi nell'automazione dei processi aziendali: alcuni di questi si ottengono in breve tempo, mentre altri possono essere realizzati nel corso del tempo:
• Coerenza: garantire che le operazioni e i processi aziendali seguano gli standard dell'organizzazione.
• Esecuzione più rapida: consentire ai processi di essere completati rapidamente per un servizio clienti più veloce.
• Efficienza: migliorare l'efficienza e le prestazioni aziendali complessive.
• Risparmio sui costi: ridurre i costi su compiti manuali, monotoni e ripetitivi.
• Dipendenti coinvolti: permettere ai dipendenti di essere più focalizzati sui clienti e più produttivi.
• Clienti coinvolti: fornire una migliore esperienza cliente e aiutare ad aumentare la fidelizzazione dei clienti.
• Migliore presa di decisioni: disponibilità di dati in tempo reale che forniscono informazioni preziose alla leadership aziendale per decisioni più rapide e migliori.
Ho davvero bisogno dell'Automazione dei Processi Aziendali ora?
Non avere un'automazione dei processi aziendali in atto ha un impatto negativo diretto sull'organizzazione. Le aziende che non utilizzano l'automazione saranno rapidamente superate dai concorrenti che raccolgono informazioni dai loro dati e migliorano continuamente i processi per soddisfare le esigenze dei clienti in continua evoluzione. Di seguito sono riportati alcuni dei pericoli del non utilizzare l'automazione dei processi:
• Le opportunità di vendita vengono perse a causa della mancata risposta da parte del tuo team occupato in altre attività a basso valore
• I dipendenti svolgono compiti piccoli e ripetitivi, creando un ambiente in cui non si sentono valorizzati.
• I compiti di inserimento dati sono soggetti a errori umani poiché vengono utilizzati più sistemi per raccogliere i dati necessari.
• Il team del contact center non riesce ad accedere alle comunicazioni precedenti con i clienti, influenzando la qualità del servizio.
• La gestione clienti non riceve informazioni corrette in tempo per prendere le decisioni giuste rapidamente.
• Aumento della domanda di risorse: umane, dispositivi, archiviazione dati, licenze.
• Difficoltà a formare nuove risorse se una risorsa esperta è assente o lascia l'azienda.

In questo mondo frenetico, la concorrenza è sempre presente e diventa sempre più feroce. I processi non automatizzati e i sistemi manuali stanno diventando una problematica in tutti i settori. L'automazione rende un'azienda più agile e adattabile, permettendole di migliorare l'esperienza del cliente. Le aziende che implementano con successo l'automazione adottano un approccio orientato al cliente e concentrano le loro persone e la loro cultura nel fornire un servizio eccellente ai clienti.
Sei pronto a migliorare l'esperienza del tuo cliente?

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Perché la tua azienda ha bisogno di un CRM?
Lo strumento di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) consente alle aziende di di crescere continuamente.

La tua organizzazione ha bisogno di organizzarsi?

Uno dei vantaggi significativi di un’azienda è l'agilità; provare e sperimentare nuove idee e portare i tuoi prodotti e servizi sul mercato più rapidamente rispetto ai competitor. Tuttavia, non avere i sistemi giusti in atto può rappresentare un grande rischio, soprattutto quando hai concorrenti con più esperienza e risorse.
Più lavoro amministrativo significa meno tempo per altre attività essenziali. Un team di vendita può generare molti dati, incontrando clienti e raccogliendo preziose informazioni. In molti casi, queste informazioni vengono registrate su formato cartaceo, su note su dispositivi personali o adirittura nelle teste dei tuoi membri del team.
Le email si perdono nelle caselle di posta, le riunioni non vengono seguite con chiamate e contattare i clienti diventa difficile con le informazioni non disponibili al momento giusto. I venditori sono in ferie o lasciano l'azienda.
In un sondaggio su 500 aziende di tutte le dimensioni, il 47% ha dichiarato che il CRM ha migliorato significativamente il tasso di fidelizzazione e soddisfazione dei clienti. (Fonte: Capterra)
I tuoi clienti possono contattarti su diversi canali, tra cui telefono, email, Facebook o tramite il tuo sito web. Senza una piattaforma centralizzata per registrare le interazioni, le comunicazioni possono essere perse o dimenticate nel torrente di informazioni, portando a tempi di risposta lenti e a un'esperienza insoddisfacente per il tuo cliente.

Scopri cos'è il CRM e cosa offre
Le società possono beneficiare dell'uso del CRM

Per qualsiasi società piccola o grande, generare vendite e gestire le relazioni con i clienti è molto importante. Utilizzare il CRM consente alle organizzazioni di razionalizzare i processi e gestire i clienti con facilità ed efficienza. Il CRM è lo strumento perfetto per generare le vendite necessarie e accedere alle informazioni richieste al momento giusto.
Il ritorno medio sull'investimento per il CRM è di 8,71 dollari per ogni dollaro speso. (Fonte: Nucleus Research)

Quando un'azienda cresce, deve essere in grado di comprendere la propria base di clienti e le loro esigenze al meglio delle proprie capacità. Il software CRM di Creatio consente alle aziende di avere tutte le informazioni relative ai clienti a portata di mano. Utilizzando questa funzione, l'azienda sarà in grado di accelerare la produttività, aumentare la collaborazione ed essere più efficiente quando i clienti richiedono assistenza o informazioni. Utilizzando tutte queste informazioni, la tua azienda sarà in grado di vendere di più e meglio.

La soluzione CRM consente inoltre alle aziende di targhetizzare il segmento di clienti giusto con i dati disponibili nel sistema. Questo aiuta l'azienda a offrire un valore migliore ai clienti, sapendo già in anticipo ciò di cui hanno bisogno grazie alle informazioni centralizzate. Fornendo risultati in tempi rapidi e al momento giusto, i clienti saranno più soddisfatti e ripeteranno gli acquisti con la tua azienda.
Il CRM consente alle imprese di crescere comprendendo le relazioni con i clienti, generando vendite e migliorando la fedeltà dei clienti. Le relazioni e la gestione dei clienti sono le cose più importanti per un'azienda. Con le funzionalità che il CRM fornisce, la tua azienda crescerà più velocemente.
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